Letteratura 27/11/2017
404 Commenti
Fulvio Panzeri artedì 7 marzo 2017 Raccolte in volume 25 lezioni radiofoniche in cui l'autore (morto nel 2003) presentava i segreti del linguaggio. Partendo dal considerare le parole come un piacere
Educazione 10/11/2017
272 Commenti
Durante il Festivaletteratura, Daniel Pennac, scrittore francese, ha affrontato la questione della diffusione della lettura tra le nuove generazioni.
Letteratura 07/05/2017
1326 Commenti
"Guarda che poi la vita degli uomini non è molto diversa da quella dei pesci. Fanno il possibile per sopravvivere in questo grande recipiente che è il mare, ma quando vengono tirati fuori dal loro habitat sono destinati a morire." Luca ha 11 anni quando, nel 1978, viene rapito Aldo Moro. Il sequestro e la morte del politico democristiano, le immagini e le cronache del telegiornale sono il contrappunto reale di una infanzia che sembra scorrere in un acquario. Un acquario in cui il protagonista è alla continua e pervicace ricerca di affetti, e in cui, come pesci, si muovono il padre, impiegato modello di giorno e scapestrato avventuriero di notte; la madre rinchiusa in un ospedale psichiatrico; la nonna Elvira, tenera e solida. Lo sguardo di un bambino non è puro e incantato; a volte, vorrebbe già dimenticare.
Letteratura 04/01/2017
174 Commenti
Negli abbracci forsennati o dolcissimi non era il tuo corpo che cercavo bensì la tua anima, i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti, i tuoi sogni, le tue poesie. E forse è vero che quasi mai l'amore ha per oggetto un corpo, spesso si sceglie o si accetta una persona per la malìa inesplicabile con la quale essa ci investe, o per ciò che essa rappresenta ai nostri occhi, alle nostre convinzioni, alla nostra morale; però il veicolo di un rapporto amoroso rimane il corpo e, se quello non ti seduce, qualcos'altro deve pur sedurti. Il carattere, ad esempio, il modo di vivere o di comportarsi. E col tempo avevo scoperto che neanche il tuo carattere mi piaceva molto. [...] Ma allora perché avevo avuto quell'impulso di correrti dietro, di abbracciarti, sentire i tuoi baffi contro la mia guancia, perché ora sentivo il bisogno di raschiarmi la gola e ricacciare indietro le lacrime?